Pentole in Ghisa
Ghisa vetrificata
Da "TheBloggest.it" del 03/11/2015
Le casseruole in ghisa smaltata sono un'ottima scelta in cucina. La ghisa, grazie all'eccellente distribuzione del calore, è ottima per cucinare carne, riso o legumi.
Proprio per questa caratteristica, utilizzando un fuoco basso o moderato, il cibo cuoce lentamente, in modo uniforme, conservando inalterate le vitamine e i principi nutritivi.
I marchi da preferire sono quelli che utilizzano ghisa fusa vetrificata.
Non tutti sanno che le superfici vetrificate risultano igieniche e innocue per la salute. Proprio per queste proprietà quelle a tripla smaltatura interna in vetro sono adatte per i celiaci in quanto permettono una pulizia perfetta che evita ogni tipo di contaminazione alimentare.
Possono essere utilizzati sia sul gas, che sulle piastre elettriche e in vetroceramica. Sono talmente robuste che si adattano anche alle stufe a carbone o a legna. Quelle di nuova generazione sono garantite anche per l'induzione. Possono essere messe anche nel forno senza limiti di temperatura, se anche le maniglie e il pomello sono in ghisa a fusione con il corpo della casseruola.
Una novità che sta prendendo sempre più piede sulle tavole dei migliori ristoranti al mondo è quella di cucinare continua a leggere...